Professione Europrogettista.
Entra nel mondo del lavoro grazie alla nostra Masterclass sull’Europrogettazione.
- Data di inizio : 7 giugno
- Borse di studio
- Project work
- Data di inizio : 7 giugno
- Borse di studio
- Project work
Entra nel mondo del lavoro grazie alla nostra Masterclass sull’Europrogettazione.
Le istituzioni comunitarie stanziano un’enorme quantità di fondi per il raggiungimento di obiettivi comuni. L’accesso a questi fondi è possibile solo attraverso la presentazione di progetti che devono essere scritti da un professionista: l’europrogettista.
L’Europa ha stanziato una cifra senza precedenti per la ripresa dell’Italia nell’era post-covid: 208 miliardi di Euro cui si potrà attingere solo grazie al lavoro di professionisti del settore. E’ iniziata la “corsa all’oro”, diventa uno di noi!
In Italia mancano persone qualificate e con il Recovery Fund la situazione diventerà ancora più florida: un eccesso di domanda all’orizzonte garantisce opportunità professionali per tutti.
Gli operatori economici sono costantemente alla ricerca di nuove fonti di finanziamento per la realizzazione di progetti innovativi. Si tratta di una professione che non conosce crisi e che accelera nei momenti di difficoltà.
Il lavoro dell’Europrogettista può essere svolta a tempo pieno o part-time, in ufficio o comodamente da casa: chiunque può gestire il proprio tempo nel miglior modo possibile.
Se hai buone capacità di scrittura, doti organizzative e capacità relazionali sei certamente avvantaggiato, del resto chi ben comincia è a metà dell’opera.
Ma per diventare dei professionisti occorre partecipare a corsi di formazione articolati in due livelli perché europrogettisti non si nasce, si diventa!
La Corso di I livello “Professione Europrogettista” è affidato all’Associazione Progettisti Europei | APEUR, tra gli enti più attivi nella promozione e nello sviluppo della professione. Dall’anno della sua fondazione (2015), APEUR ha formato centinaia di persone costruendo nuove professionalità in linea con la mission associativa.
Le lezioni della Masterclass saranno tenute da professionisti e docenti dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e saranno caratterizzate da moduli di formazione in aula, laboratori di progettazione e dall’elaborazione di un project work valido come prova d’esame finale. Al termine del livello seguirà un test di valutazione delle competenze e conseguirà l’Attestato di I livello, propedeutico al II livello ed all’iscrizione all’albo dei Progettisti Europei.
Per accedere alla Masterclass occorre inviare la propria candidatura nell’apposito form contatti. I candidati saranno invitati ad un colloquio conoscitivo che si terrà nel periodo 25-mag | 31-mag. L’obiettivo degli organizzatori è quello di creare una classe omogenea ed assegnare n°5 borse di studio a copertura totale o parziale della quota.
Per accedere alla Masterclass occorre inviare la propria candidatura nell’apposito form contatti.
I candidati saranno invitati ad un colloquio conoscitivo che si terrà nel periodo 25-mag | 31-mag.
I colloqui avranno la finalità di selezionare profili tali da creare una classe omogenea importante per la buona riuscita del corso. In sede di colloquio, inoltre, saranno assegnate n°5 borse di studio a copertura totale o parziale della quota.
Le borse di studio saranno assegnate tra i candidati con CV di alto profilo e/o con un voto di laurea triennale superiore a 105 ed una media voto per gli esami magistrali superiore a 27,5.
La Masterclass di I Livello “Professione Europrogettista” prevede un’offerta formativa che consentirà a ciascun partecipante di sviluppare competenze tecniche specifiche secondo un cammino tematico incrementale. Il I livello ha l’obiettivo di fornire agli allievi la capacità di orientarsi nel panorama dei fondi europei, fornire nozioni circa gli aspetti metodologici di scrittura, le fasi di ricerca partners e di analisi contestuale.
A ciascun partecipante sarà data la possibilità di sviluppare capacità di analisi, di diagnosi delle diverse situazioni in ottica trasversale e sistemica coerentemente con le necessità della progettazione e del profilo professionale richiesto nel “mercato del lavoro del settore della progettazione”.
L’Esperto di europrogettazione può lavorare:
– in aziende che partecipano ai bandi europei e necessitano al loro interno di figure professionali con una specifica competenza di settore,
– nelle pubbliche amministrazioni, negli enti di formazione e nelle imprese sociali, che sviluppano progettualità coerenti con gli obiettivi stabiliti dalle istituzioni europee,
– come libero professionista a supporto di tutte quelle aziende che desiderano reperire finanziamenti europei attraverso la presentazione di progetti.
MOD 1. INTRODUZIONE AI FONDI EUROPEI: UN APPROFONDIMENTO SUI PROGRAMMI A GESTIONE DIRETTA ED INDIRETTA NELLA NUOVA PROGRAMMAZIONE 2021-2027
Docente: Prof. Gianluca Luise | Università degli Studi di Napoli “Federico II”
I fondi europei: un’opportunità da non perdere (3H)
MOD. 2. EUROPROGETTAZIONE: TECNICHE DI ACCESSO AI FINANZIAMENTI COMUNITARIFASE DI ANALISI /FASE DI PIANIFICAZIONE
Docente: Prof.ssa Maria Santoro | Università degli Studi di Napoli “Federico II”
– Una introduzione alla progettazione, analisi del bando e del formulario” (3H)
– Gli strumenti metodologici della progettazione. Dall’albero dei problemi alla swot analysis (3H)
– Una introduzione al LFA (3H)
– Il logical freamwork (3H)
– Dal logical freamwork al piano delle al piano delle attività (3H)
MOD. 3. BUDGETING, GESTIONE E RENDICONTAZIONE DI UN PROGETTO
Docente: Dott. Domenico Coppola
– Le attività di progetto (WBS) e costruzione del Gantt (3H)
– Costruzione del budget ed elementi per la rendicontazione (3H)
MOD. 4. MONITORAGGIO, VALUTAZIONE E VALUTAZIONE DI IMPATTO: CENNI
Docente: Dott.ssa Amanda Tedeschi
– Monitoraggio, valutazione e valutazione di impatto (3H)
MOD. 5. IL PIANO DI COMUNICAZIONE, DI DISSEMINAZIONE E DI EXPLOTATION NEL BANDO GREEN DEA
Docente: Prof.ssa Maria Santoro | Università degli Studi di Napoli “Federico II”
– Il piano di comunicazione, di disseminazione e di explotation nel bando Green Deal (2H)
– Test Finale (1H)
La Masterclass I Livello del Corso “Professione Europrogettista” prevede un attestato di partecipazione rilasciato da Profadvisor in collaborazione con l’Associazione Apeur che coordina la parte didattica del corso. Il corso di II livello, che sarà organizzato a partire da settembre 2021, consente l’iscrizione all’albo dei Progettisti e l’iscrizione come socio ordinario professionale all’Associazione Apeur.
La Masterclass “Professione Europrogettista” si rivolge a studenti che vogliano formarsi nelle tecniche della progettazione, liberi professionisti e soggetti privati, desiderosi di rafforzare il proprio bagaglio professionale, sia a collaboratori e dirigenti di organizzazioni di ogni estrazione.
In particolare il Master si rivolge a:
Il corso ha una durata di 30 ore. Le lezioni si terranno in modalità online eccezion fatta per il project work finale che sarà organizzato in duplice modalità (online/in presenza) a scelta dello studente.
L’incontro in presenza si terrà presso la sede di Profadvisor (Via Torelli, 15 Foggia).
Il prezzo per la partecipazione alla Masterclass di I Livello “Professione Europrogettista” è di €450,00 per partecipante. E’ prevista una quota ridotta di € 300 per adesioni giunte entro il 31 maggio. Per aderire alla Masterclass occorre inviare la propria candidatura nell’apposito form contatti e partecipare ad un colloquio conoscitivo.
Sono previste n°5 borse di studio a copertura totale o parziale per gli studenti particolarmente meritevoli.
Il numero minimo necessario per la partenza della Masterclass di I Livello “Professione Europrogettista” è 20 partecipanti. Il numero massimo per consentire una buona qualità della didattica è di 35 partecipanti, al netto di eventuali borsisti.
Copyright 2021©
ProfAdvisor Srls
Via Torelli, 15 71121 Foggia
P. IVA: 04233890716
+393792260010 info@profadvisor4.it